Vivere in Germania
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Vivere in Germania

Questo forum è creato per tutti coloro che vivono o che vogliono andare a vivere in Germania per condividerci i nostri desideri e esperienze. Benvenuti nel forum
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Piccole info dalle mie piccole esperienze qui in Germania

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Reda
Admin
Reda


Messaggi : 7
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 15.04.11

Piccole info dalle mie piccole esperienze qui in Germania Empty
MessaggioTitolo: Piccole info dalle mie piccole esperienze qui in Germania   Piccole info dalle mie piccole esperienze qui in Germania Icon_minitimeLun Nov 07, 2011 1:08 pm

Io vivo a Francoforte sul Meno che si trova nello Stato dell'Assia (Hessen in tedesco), ed essendo in un paese diviso in federazioni potrebbe darsii che le situazioni in altre parti della Germania possano essere leggermente diverse. Intanto ecco la mia prima versione:

Allora, se uno è in affitto per il quale bisogna sempre dare una caparra che varia ovviamente da uno all'altro e bisogna in alcuni casi dare delle garanzie. Una volta trovato l'affitto che per esempio qui è uno dei più cari in Germania, bisogna andare al "Bürgeramt" che è come l'ufficio del comune o più esattamente il municipio e vi danno un numero per aspettare il vostro turno. Una volta giunto il vostro turno, vi recate nell'ufficio col numero indicato nei tabelloni che avvisano ogni volta quando tocca a qualcuno e spiegate la situazione al segretario che vi riceve. ATTENZIONE: purtroppo potete trovare alcuni che non sanno l'inglese o che FINGONO di non saperlo e sono magari anche cafoni!!! Evil or Very Mad
Allora in teoria dovete presentare l'indirizzo dove abitate e il contratto d'affitto. Se invece vi ospita qualcuno, di solito chiedono una lettera firmata del proprietario dell'abitazione dove dichiara che vivete effettivamente nella sua casa ma non sempre come nel mio caso. Dopo vi chiederanno anche il vostro passaporto (PORTATELO OVUNQUE COME FACCIO IO, VI APRIRA' MOLTE STRADE) e vi faranno qualche domanda.

Le domande a cui dovrete rispondere saranno:
Se siete residenti per la prima volta in Germania e precisamente nella città dove state chiedendo "l'ANMELDUNG" che è praticamente la residenza, qual'è il vostro ultimo indirizzo e SENTITE SENTITE, qual'è la vostra RELIGIONE! Vi chiedono la religione non per statistica o per tutela, ma chi si dichiara cristiano, quando lavora inizierà automaticamente a versare una tassa chiamata "Kirchensteuer" per la chiesa, quindi se siete cristiani e NON volete versare questa tassa, dichiaratevi atei come ho fatto io anche se non sapevo di questa cosa (CHE CULO Very Happy ). Alla fine vi daranno il vostro sacro "Anmbeldung" e un altro certificato che si da solo ai cittadini dell'unione europea e vi faranno fare una firmetta e via. Wink

Più avanti, vi farò sapere le procedure per avere altri documenti di cui uno in particolare, detto "Lohnsteuerkarte" che equivarrebbe al nostro caro codice fiscale. Quest'ultimo dal 2012 sarà elettronico e non sarà più necessario richiedere quel QUADERNONE che assomiglia alle nostre vecchissime carte d'identità.

Tschüß
Torna in alto Andare in basso
https://vivereingermania.elencoforum.com
Reda
Admin
Reda


Messaggi : 7
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 15.04.11

Piccole info dalle mie piccole esperienze qui in Germania Empty
MessaggioTitolo: Aprire un conto corrente bancario in Germania.   Piccole info dalle mie piccole esperienze qui in Germania Icon_minitimeMer Nov 16, 2011 8:54 pm

In Germania una volta ottenuto il certificato di residenza "Anmeldung", aprire un conto corrente diventa più che un gioco da ragazzi. Una volta scelta la banca, che può offrirvi servizi gratuiti o a pagamento a seconda della banca, vi recate lì col passaporto e l'Anmeldung e vi fanno una fotocopia e poi vi danno dei fogli da firmare e il gioco è fatto. Già il giorno dopo potete usare il vostro conto e riceverete il numero di quest'ultimo e la carta di debito con la pennetta che vi cambia password ogni tanto a casa entro qualche giorno.

Tschüß
Torna in alto Andare in basso
https://vivereingermania.elencoforum.com
 
Piccole info dalle mie piccole esperienze qui in Germania
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» In Germania dal 2005 non serve nessun permesso di soggiorno per cittadini U.E

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Vivere in Germania :: Noi viviamo/abbiamo vissuto in Germania-
Vai verso: